Laureata in Scienze della comunicazione all’Università di Bologna con una tesi sull'enunciazione nei god games, ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica (Università di Bologna – SUM) con un progetto di ricerca intitolato "Il senso in gioco. Per un approccio semiotico ai videogiochi tra memoria culturale e memoria corporea".
2005 -
Pratiche di gioco e significazione in atto, in
Ocula. Occhio semiotico sui media [articolo]
2007 -
Pratiche videoludiche tra narrazione ed esperienza, in
E/C [atti di convegno]
2007 -
Dentro lo schermo. Immersione e interattività nei god games, Unicopli, Milano [libro]
2008 - Paesaggio e azione. I paesaggi videoludici tra sfondi e mondi, in
Documenti del Festival dell’Architettura 4 [atti di convegno]
2009 -
Il Wiimote e il risveglio dei sensi. Un approccio semiotico alle interfacce videoludiche, in D. Mangano e A. Mattozzi (a cura di),
Il discorso del design, numero monografico di E/C, nn. 3/4 [articolo]
2009 -
Simulacral and Embodied Enunciation in Computer Games, in D. Compagno e P. Coppock (a cura di),
Computer games, between text and practice, numero monografico di E/C, n. 5 [articolo]
2009 - Il karaoke: musica e performance in un contesto ludico, in
Parole nell’aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi, edizioni ETS, Pisa [atti di convegno]
2010 - Pratiche di re-interpretazione e logiche di replicabilità su YouTube: alcuni casi esemplari, in N. Bigi, E. Codeluppi, A. Santangelo (a cura di),
Viaggio nei social network, numero monografico di E/C, in corso di pubblicazione [articolo]