gianfranco marrone
sito personale

Gianfranco Marrone è professore ordinario di Semiotica, Semiotica della cultura e Semiotica della pubblicità nell'Università di Palermo, dove è Coordinatore del Dottorato di ricerca in Design, espressione e comunicazione visiva. Fa inoltre parte del Consiglio scientifico e del Collegio dei docenti del Dottorato SUM in Semiotica, presso l’Università di Bologna. Tiene regolarmente corsi e seminari presso diverse università italiane e straniere.

Giornalista pubblicista, collabora a “La Stampa” di Torino e ad altre testate. Dirige l’e-journal “E/C”, rivista dell’Associazione italiana di studi semiotici; fa parte del Comitato scientifico delle riviste Versus e Lexia.

Lavora nel campo della sociosemiotica, occupandosi di tematiche legate alla spazialità urbana, al cibo e all’alimentazione, ai media, alla politica, alla pubblicità, al giornalismo. È interessato al rapporto tra semiotica, estetica, sensorialità, corpo. Si occupa di comunicazione, estetica, teoria e analisi letteraria dal punto di vista della filosofia del linguaggio e della teoria della significazione.

Tra i suoi scritti: Sei autori in cerca del personaggio (1986); Stupidità e scrittura (1990); Il sistema di Barthes (1994); Il dicibile e l’indicibile (1995); Estetica del telegiornale (1998); C’era una volta il telefonino (1999); Corpi sociali (2001); Montalbano (2003); La Cura Ludovico (2005); Il discorso di marca (2007); L'invenzione del testo (2010). Ha introdotto e tradotto in lingua italiana diverse opere di Roland Barthes e Algirdas J. Greimas.

contatti:
Dipartimento di Arti e Comunicazione, Viale delle Scienze - Edificio 15 - piano III - 90128 Palermo
g.marrone@unipa.it
gm@gianfrancomarrone.it