Franco Forchetti

 

Franco Forchetti


E' stato docente incaricato di Principi della comunicazione in ambito produttivo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Chieti. Ha insegnato Teoria e tecnica della promozione d'immagine alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato altresì Marketing e Reti alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Reggio Emilia. Incaricato di Comunicazione d'impresa alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti. Ha collaborato alla cattedra di Epistemologia e logiche decisionali presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Chieti. Ha insegnato all'interno del Master in scrittura e linguaggi professionali, nonché ha svolto attività di docenza di "Orientamento e bilancio di competenze" nel Master in Management della formazione. Ha svolto altresì corsi di Tecniche di selezione del personale ed è stato incaricato di Semiotica del marketing nel corso di specializzazione in Marketing Management presso l'IRFO (Associazione partecipata da diverse università). E' stato l'ideatore e il coordinatore dell'E-management Forum, un forum dedicato al management della New Economy, svoltosi a Bologna presso il centro Telecom Italia. E' stato relatore al Forum della Sanità presso Villa Erba di Cernobbio sul tema della "comunicazione nel sistema sanitario di e-wealth". Ha lavorato come e-learning project manager per Elea S.p.A ed ha svolto attività di formazione per Regione Molise. E' altresì professore di Storia e Filosofia. Laureato in Filosofia, con un Master in Comunicazione e e Gestione risorse umane presso Metaconsulting SrL e una specializzazione in Comunicazione politica. Ha lavorato come responsabile comunicazione e formazione per diverse società italiane. Ha collaborato con riviste e quotidiani sui temi della comunicazione. Negli ultimi anni si occupa di comunicazione politica e di tecniche di leadership. Opera come trainer nei settori della formazione privata e della pubblica amministrazione. Ha elaborato uno studio strategico sulla progettazione del sistema comunicativo della futuribile agenzia di sviluppo regionale e ha compiute ricerche sul tema dell'attrazione di investimenti territoriali.  Ha lavorato come spin doctor e consulente di immagini per importanti personaggi politici abruzzesi. Attualmente svolge attività di ricerca universitaria occupandosi di sociologia del fenomeno politico. Contatti: forchetti@gmail.com

PUBBLICAZIONI

Il segno e la rosa. I segreti della narrativa di Umberto Eco (Castelvecchi 2005);

Semiotiche della comunicazione d'impresa e del marketing (Tracce 2004);

La compagnia della conoscenza (Libreria dell'Università Editrice 2006);

Società globalizzata e comunicazione. Media sistemi e filosofie nella società della rete (Il Campano 2011).