Data di riferimento:
Località: Trieste
Istituzione: Università degli Studi di Trieste
Corrispondente: Marta Sedran

 

Trieste - Università degli Studi di Trieste

 

a cura di Marta Sedran

 

 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di lettere e filosofia, Insegnamenti di Filosofia del Linguaggio, Pragmatica delle Comunicazioni Interpersonali e Sociali (Marina SBISÀ), Semiologia delle Arti Visive (Maurizio LORBER), Iconologia e Iconografia (Ezio PELLIZER), Laboratorio di Analisi del Discorso (Simona REGINA)

Link al sito della Facoltà:http://www2.units.it/~nirflett/

Link a Marina Sbisà: http://www2.units.it/~sbisama/it/

 

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Laurea in Comunicazione e Pubblicità, Insegnamenti di Semiotica (Silvano LANTIER, associato), Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi (Massimiliano SPANU)

Link al sito della Facoltà: http://scfor2s.univ.trieste.it/scfor/docwww/

 

Master universitario di I livelloin “ANALISI E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE”

 

Il Master ha lo scopo di formare operatori della comunicazione, esperti nelle dinamiche dei mass-media ed addetti alle relazioni esterne sia di enti pubblici, che di imprese private, nonché esperti nel processo di comunicazione istituzionale e redazione di testi giuridici.

http://www.mastercomunicazione-scforma.units.it/

http://www-amm.units.it/Master.nsf/vMaster/7198D03724804B81C125734000311686?OpenDocument

 

Dottorato in Filosofia

Dottorato in Filosofia, dove vengono occasionalmente tratta tematiche attinenti la semiotica.

Link al sito del Dottorato: http://www2.units.it/~dipfilo/c_dottorato.html

 

 

Ricerche in corso

condotte da Marina Sbisà:

  • La comunicazione implicita
  • Senso e azione

 

G.R.I.M.M.Gruppo di Ricerca sul Mito e la Mitografia,Dipartimento di Scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero", ha elaborato una quantità di materiali per un vasto Dizionario Etimologico della Mitologia Greca multilingue On Line (DEMGOL).
 
Il lavoro, elaborato in una prima stesura come dissertazione di laurea di Carla Zufferli, viene portato avanti da Ezio Pellizer, con la collaborazione di Francesca Marzari, Luisa Benincampi e Alberto Cecon; lavorano alla traduzione francese Francesca Marzari e Françoise Létoublon (gruppo HOMERICA, Grenoble); a quella spagnola, José Antonio Clúa Serena (Càceres, Barcelona) e Álvaro Ibáñez (Granada).

http://demgol.units.it/home.do?action=welcome

Presidente Ezio Pellizer: pellizer@units.it

 

SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

Attività di giornalismo scientifico e comunicazione della scienza che hanno attinenza con le ricerche semiotiche sulla comunicazione.

 

http://medialab.sissa.it/index.htm

Il portale della SISSA dedicato all’informazione scientifica, alla ricerca, i suoi protagonisti e i rapporti con la società è Ulisse:

 

http://ulisse.sissa.it/

 

 

Pubblicazioni

 

di Marina Sbisà:

 

Pubblicazioni recenti:

 

"Detto non detto. Le forme della comunicazione implicita, Roma-Bari: Laterza, 2007.

Link ai materiali: http://hdl.handle.net/10077/2534

 

Pathways to Explicitness", Lingue e Linguaggio 6 (2007), pp. 101-120.

 

(con Patrizia Vascotto) "How to conceive of the other's point of view: considerations from a case study in Trieste". In: S. Millar, J. Wilson (a cura di), The Discourse of Europe. Talk and text in everyday life, Amsterdam: John Benjamins, 2007.

 

"Communicating citizenship in verbal interaction: principles of a speech act oriented discourse analysis." In: H. Hausendorf, A. Bora (a cura di), Analysing Citizenship Talk, Amsterdam: John

Benjamins, 2006, pp. 151-180.

 

Conferenze recenti:

Università di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, convegno “Attanti, attori, agenti” 3 dicembre 2008: “Senso e azione”

Università Roma Tre, Dipartimento di Linguistica, 14 febbraio 2008: “Presupposizioni e implicature: le ragioni di una distinzione

Università di Nova Gorica, Slovenia, 16 novembre 2007: "Semiotics as a tool box: an overview, with focus on A.J. Greimas's narrative semiotics"

Cesano Maderno (MI), Università Vita e Salute S. Raffaele, 21 maggio 2007: "A che cosa serve Grice?"

Pesaro, Festival "Perle. Per le donne che cambiano. Il divenire della differenza", 13 settembre 2007: intervento alla tavola rotonda  "Chiedo la parola" a cura di Chiara Agostinelli.