Data di riferimento:
Località: Milano IULM
Istituzione: Università IULM di Milano
Corrispondente:
Università IULM di Milano
Istituzioni
L’attività formativa dell’ Università IULM di Milano si articola intorno a quattro facoltà:
-
Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali
-
Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
-
Turismo, eventi e territorio
-
Arti, mercati e patrimoni della cultura.
Nei corsi della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità la semiotica è convocata come strumento teorico con cui analizzare testi e pratiche afferenti in particolar modo al mondo della pubblicità e dei consumi.
Per l’anno accademico 2009/10 elenchiamo gli insegnamenti di semiotica attivati all’interno dei diversi corsi di laurea triennale:
-
Semiotica (prof. Pierluigi Basso), valido per il Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa;
-
Semiotica (prof.ssa Francesca Santulli), presso il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità;
Relativamente ai corsi di laurea magistrale segnaliamo:
-
Semiotica della marca (prof. Stefano Calabrese), presso il Corso di Laurea in Strategie e comunicazione della marca, moda, design.
Per ulteriori informazioni: www.iulm.it.
Dottorati
L’università prevede diversi dottorati di ricerca le cui prospettive di indagine possono interessare il settore disciplinare della semiotica:
-
Letterature comparate;
-
Interazioni umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione;
-
Comunicazione e nuove tecnologie;
-
Comunicazione d’impresa / Corporate comunication
Il dottorato di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie, in particolare, è afferente al settore disciplinare M-Fil 05.
Per ulteriori informazioni: www.dottorati.iulm.it/
Gruppi di ricerca
Per la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca è operativo il Laboratorio di semiotica della comunicazione. Sono membri di questo gruppo:
-
prof. Pierluigi Basso (ricercatore e docente di semiotica) - campi di ricerca: storia e semiotica del cinema, teoria dell’immagine e semiotica della fotografia, semiotica della percezione e dell’esperienza, semiotica del gusto e dell’iconografia alimentare, teoria dell’arte, comunicazione e pratiche di consumo.
-
dott. Giacomo Festi (assegnista di ricerca e docente a contratto) - campo di ricerca: comunicazione e consumi gastronomici
-
dott. Valentina Carruba (dottoranda in filosofia e semiotica) - campo di ricerca: identità e cinematografia
-
dott. Giulia Cecchelin (dottoranda in comunicazione e nuove tecnologie) - campo di ricerca: nuove forme di promozione dei consumi
-
dott. Matteo Greco (dottorando in semiotica) - campo di ricerca: semiotica dei gruppi
-
dott. Marina Peluso (dottoranda in semiotica) - campo di ricerca: semiotica del dolore.
Il Laboratorio di semiotica ha partecipato, nell’ultimo anno, ai seguenti convegni di semiotica:
-
Politica 2.0, XXXVII Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici (Bologna, 23-25 ottobre 2009)
-
Retorica del visibile, IX Congresso dell’Associazione Internazionale di Semiotica del Visibile (Venezia, 13-16 Aprile 2010)
Attualmente, il Laboratorio di Comunicazione sta lavorando sui seguenti progetti di ricerca:
-
Cantiere di ridefinizione concettuale ed elaborazione di nuove strategie didattiche per la semiotica: il gruppo si propone di effettuare una rivisitazione dei principali concetti della semiotica, con l’intento di preservare la loro euristicità all’interno di una disciplina che vuole confrontarsi con la complessità e l’eterogeneità delle pratiche di comunicazione.
-
Analisi delle pratiche di consumo e individuazione di trend: una specifica area di studio è quella relativa alle tendenze di consumo nel campo delle pratiche alimentari.
-
Programmazione di incontri seminariali di semiotica in chiave trans-disciplinare: confronti prediletti vengono intessuti con la sociologia e l’antropologia, con le teorie dell’arte così come con le scienze cognitive e la psicologia. Il confronto con le diverse prospettive disciplinari vuole essere il punto di partenza per una problematizzazione dei temi di interesse semiotico. Elenchiamo di seguito le date e i temi del seminario “Dopo l’era “Lévi-Strauss”. Problematiche crude e lo scotto del metodo”, che si è tenuto dal 5 Febbraio al 26 Maggio 2010:
-
5/02/2010: Sonia Catena (Università di Bologna): “Spazialità e nuove forme di architettura”
-
12/02/2010: Paola Saibene (Università di Bologna): “Scambio, potere e negoziazione. Indagine sul concetto di valore”
-
19/02/2010: Alberto Gangemi (Università di Bologna): “Politica e costruzione della leadership”
-
26 /02/2010: Matteo Greco (Università di Bologna): “Definizione e usi della nozione di gruppo”
-
05/03/2010: Pierluigi Basso (Iulm): “Ridefinizione della retorica in chiave semiotica”
-
12/03/2010 Anne Beyaert (Université de Limoges) : « La sculpture et l'objet domestique. Pour une sémiotique du design »
-
19/03//2010: Valentina Carrubba (Université de la Bourgogne / Università IULM): “L’identità nel cinema”
-
23/04/2010: Pierluigi Basso (Iulm): “Rivisitazione della semiotica delle passioni”
-
07/05/2010: Claudia Giannelli (Università di Bologna): “Esperire/sperimentare tra semiotica e neuroscienze”
-
15/05/2010: Andrea Valle (Università di TORINO): “Geografie udibili: note su un progetto di simulazione di un paesaggio sonoro”
-
26/05/2010: Francesco Marsciani (Università di Bologna): "Il plastico e il figurativo nell'indagine etnosemiotica”.
Pubblicazioni recenti del Laboratorio di semiotica della comunicazione
Volumi 2010
-
Basso Fossali P., Le apparenze alimentari. La mediatizzazione della gastronomia (Fotografia, cinema, televisione), Rimini, Guaraldi (in corso di pubblicazione).
Volumi 2009
-
2009, Basso Fossali P., La tenuta del senso. Per una semiotica della percezione, Roma, Aracne, 2009.
Volumi 2008
-
Basso Fossali P., Vissuti di significazione. Temi per una semiotica viva, Pisa, ETS, 2008.
-
Basso Fossali P., Interpretazione tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch, Pisa, Ets, 2008 (edizione rivista ed ampliata).
-
Basso Fossali P.& Dondero M.G., Semiotica della fotografia, Rimini, Guaraldi, 2008 (nuova edizione).
-
Basso Fossali P., La promozione dei valori, Milano, Franco Angeli, 2008.
Articoli
-
Basso Fossali P., “Il gesto interprete del potere e il politico alla merce del comico. Piccola introduzione teorica”, E/C (Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici),2010, pp. 1-19, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/basso_intro_29_3_10.pdf.
-
Basso Fossali P., “Partiture per vuoti filmici. La significazione musicale nel deserto dell'inquadratura”, in M.P. Pozzato & L. Spaziante (eds.), Parole nell'aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi, Pisa, Ets, 2009, pp. 205-220.
-
Basso Fossali P., “Di mediazione in mediazione. Spazi esperienziali, domini culturali e semiosfera”, in Visible, 3, («Intermédialité visuelle), Pulim, Limoges, 2007, pp. 11-55.
-
Carruba V., “Politiche in scena: lo spettacolo del gesto d'indignazione”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp. 1-9, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/carrubba_29_3_10.pdf.
-
Carruba V., “Comunicazione e contratti identitari. Analisi di una sequenza di Ubriaco d’amore di P.T. Anderson”, 2009, disponibile in http://www.ergolabcom-unisg.it/Archivio/V_Carrubba_Comunicazione_e_contratti_identitari.pdf
-
Cecchelin G., “Corpi al vertice. Uno studio sul portato di gestualità e posture corporali nella costruzione della leadership politica”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp.1-8, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/cecchelin_29_3_2010.pdf.
-
Festi G., “Poltiche a gesti: argomentare in uno studio televisivo”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp.1-11, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/festi_29_3_10.pdf.
-
Festi G., “Tradurre il corpo. Hubert Selby Jr. al cinema”, Il Verri, 33, 2007, “Traduzioni: lettera/immagine”, p. 122-135.
-
Greco M., “Gesti ragionanti e corpi agitati: la parodia di Antonio Di Pietro”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp.1-10, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/greco_29_3_2010.pdf.
-
Greco M., “Matteo Greco, Matteo Greco, Despar Express, supermercato per pendolari. Una lettura semiotica”, 2008, disponibile in http://www.ergolabcom-unisg.it/Archivio/Inediti.htm.
-
Peluso M., “Lo straniamento del politico fuori onda”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp.1-8, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/peluso_29_3_2010.pdf.
Pubblicazioni in lingua straniera
-
Basso Fossali P., “Création et restructuration identitaire. Pour une sémiotique de la créativité”, Nouveaux Actes Sémiotiques, «Arts du faire : production et expertise», 2009, disponible in http://revues.unilim.fr/nas/document.php?id=3109.
-
Basso Fossali P., “Dispositifs de mésentente dans l’Hamlet de Shakespeare”, in Eero Tarasti (ed.), Communication: Understanding/Misunderstanding(Actes du colloque international de l’IAS (International Association of Semiotics) 2007, Tartu, Grief, 2009 (Acta Semiotica Fennica XXXIV), vol. I, pp. 147-57.
-
Basso Fossali P., “L’espace du jeu”, Nouveaux Actes Sémiotiques, disponibile in http://revues.unilim.fr/nas/document.php?id=2801
-
Basso Fossali P, “Photos en forme de “nous”. L’éclipse représentationnelle d’un couple, RS/SI, « Sémiotique et Photographie », 2008, vol. 26, n° 2-3.
-
Basso Fossali P, “Ethique et sémiotique des destins croisés. La négociation de l’agir sensé entre formes de vie”, Protée, « Ethique et sémiotique du sujet », 2008, n. 36/2.
-
Basso Fossali P., “The Consumption of Taste”, Gastronomic Sciences, « Food for Thought », 2007, n. 2.
-
Basso Fossali P., “La gestion du sens dans l’émotion: du vertige aux formes de vie”, Semiotica, 2007, n. 163- ¼ (pag. 131-158).
-
Basso Fossali P.,“Les seuils du kitsch : de la ‘logique du bazar’ à la ‘rédemption (apparente) des guillemets’. Essai de sémiologie critique sur la gestion des valorisations”, Nouveaux Actes Sémiotiques [en ligne], 2007, Actes de colloques, 2006, Kitsch et avant-garde : stratégies culturelles et jugement esthétique, http://revues.unilim.fr/nas/document.php?id=1430
Altre pubblicazioni recenti
Volumi 2009
-
Calabrese S. (a cura di), Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto, Bologna, Archetipo Libri, 2009.
Volumi 2008
-
Calabrese S.,Retorica del linguaggio pubblicitario, Bologna, Archetipo Libri, 2008.
-
Santulli F., Il linguaggio giuridico. Prospettive interdisciplinari(con G. Garzone), Milano, Giuffrè, 2008.
Volumi 2007
-
Calabrese S., Antonio Delfini verofinto. Una metalessi italiana, Forum edizioni, Verona, 2007.
-
Santulli F., Pragmatica della comunicazione turistica, Roma, Editori Riuniti, 2007
Articoli
-
Santulli F., “Aspetti linguistici della comunicazione pubblica e istituzionale” (con C. Bosisio, B. Cambiaghi e M.E. Piemontese), Atti del 7° Congresso dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata, Perugia, Guerra, 2008.
-
Santulli f.,“Il discorso procedurale come tratto distintivo della guida turistica: evoluzione diacronica e variazioni sincroniche”, in Linguistica, linguaggi specialistici, didattica delle lingue. Studi in onore di Leo Schena, Roma, CISU, 2007, 227-240.
Pubblicazioni in lingua straniera
-
Santulli F., “The rhetoric of multimodality: the persuasive power of verbal-visual interplay”, in Multimodality in Corporate Communication a cura di G. Garzone, G. Poncini e P. Catenaccio, Milano, FrancoAngeli, 2007, 31-54.
|
|