Data di riferimento: 15.12.10
Località: Roma 1
Istituzione: Sapienza Università di Roma
Corrispondente:

 

Facoltà di Scienze politiche, Sociali e della Comunicazione

A.A. 2010/2011


INSEGNAMENTI



Lauree triennali:

 

SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI

(Prof.ssa Isabella Pezzini)

SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI

(Prof.ssa Ilaria Tani / Prof. Pierluigi Cervelli)

 

Scienze e tecnologie della comunicazione

http://www.comunicazione.uniroma1.it/corsodilaurea.asp?id=2890

Comunicazione pubblica e d’impresa

http://www.comunicazione.uniroma1.it/corsodilaurea.asp?id=2882

Scienze e tecnologie della comunicazione – Teledidattica Consorzio Nettuno

(Prof.ssa Isabella Pezzini / Prof.ssa Ilaria Tani)

http://www.comunicazione.uniroma1.it/corsodilaurea.asp?id=2892

 

 

Lauree magistrali:

 

ANALISI PSICOLOGICA E SEMIOTICA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITÀ

(Prof.ssa Isabella Pezzini / Prof. Bruno Mazzara)

Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa

Link: http://www.comunicazione.uniroma1.it/corsodilaurea.asp?id=2889



DOTTORATI



Dottorato in Scienze della Comunicazione

Mediatrends. Scuola dottorale per le Scienze della Comunicazione. Teoria e ricerca.

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.

Link: http://www.discuniroma1.it/

 

La Prof.ssa Pezzini è membro del Collegio docente del Dottorato in Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, oltre a far parte del Consiglio Scientifico del Dottorato in Semiotica – Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM).



RICERCHE


Gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Isabella Pezzini.

Franciscu Sedda, Pierluigi Cervelli, Leonardo Romei, Vincenza Del Marco, Paolo Demuru, Cristina Greco, Mariarosa Bova, Giovanni Curtis, Bianca Terracciano, Paolo Sorrentino.

 

Semiotica della cultura

Questa area di ricerca si interessa alle tematiche tradizionalmente indagate dalla semiotica riferibile a J. M. Lotman e alla scuola di Tartu – stereotipi dell’identità e dell’alterità culturale, dinamiche della traduzione fra culture diverse, dinamica diacronica e sincronica dei sistemi culturali, processi di creolizzazione, ruolo modellizzante dei linguaggi – articolandole attorno a nuovi oggetti testuali attraverso strumenti metodologici e concetti analitici riferibili principalmente alla semiotica strutturale.

Alcune aree attualmente oggetto di indagine sono:

- Efficacia testuale, semiotica delle passioni, analisi delle emozioni culturali;

- Sport e dinamiche politiche-identitarie: metafore politiche; analisi dei modelli di

corporeità;

- Semiotica della città come spazio culturale.

 

Ricerca Prin: Luoghi del consumo, consumo dei luoghi: Roma come caso di studio.

Il progetto dell'unità di ricerca è focalizzato su tre “siti” in forte trasformazione nel paesaggio cittadino romano: Piazza Augusto Imperatore e il nuovo museo dell’Ara Pacis; l’Auditorium e il Parco della Musica; l’area circostante Piazza Vittorio nel quartiere Esquilino. La città viene concepita come una “semiosfera” dotata di una propria identità, lo spazio come forma di vita.. In particolare ad essere approfondito è il tema della riscrittura urbana e del suo rapporto con le dinamiche del consumo, dei flussi turistici e di city users, dell’immigrazione.

 

Spazi pubblici, luoghi del consumo e musei contemporanei

La ricerca riguarda architetture e musei contemporanei da e verso i quali si muovono i principali flussi dei consumi culturali della città globale. Più in particolare, la ricerca è orientata a:

- descrivere l’identità di questi spazi (identità intesa come oggetto in fieri, costruzione che coinvolge sia le strutture architettoniche, gli enti che le hanno in gestione e il loro modo di comunicar-e/-rsi, sia i rispettivi pubblici, le loro aspettative e le pratiche di consumo);

- indagare sulle condizioni e i modi attraverso i quali queste nuove identità, e i flussi di consumo che le attraversano, sarebbero capaci di ri-territorializzare le metropoli.

 

Forme della testualità e sincretismi

Area di ricerca che si propone di indagare le dinamiche testuali e di genere delle forme sincretiche della testualità. In particolare sono considerati il rapporto testo/immagine, le forme brevi della comunicazione audiovisiva – spot, videoclip, trailer – e quelle dell'interattività mediata – siti, videogiochi, giochi di ruolo on-line. Fra gli interessi di ricerca: i processi di rielaborazione dei linguaggi e delle forme espressive, il rapporto fra testo e cultura e quello fra pubblicità e produzione culturale.

L'ambito della ricerca si estende all'analisi della serialità televisiva – fiction, serie, serial – e alle dinamiche di traduzione intertestuale che si attivano tra tv, cinema, web e novels.

 

Forme di organizzazione della conoscenza sul web

La ricerca si propone di studiare le forme di organizzazione della conoscenza realizzate sul Web attraverso archivi, enciclopedie, piattaforme di social network.In particolare l’obiettivo è studiare i cambiamenti della forma archivio in seguito all’avvento delle tecnologie digitali, il rapporto tra l’analisi e l’indicizzazione dei video e l’elaborazione di archivi/enciclopedie audiovisive, il rapporto tra memoria e tecnologia. La ricerca ha portato alla realizzazione di interviste video a studiosi e all’elaborazione del sito Semiotica, Cultura, Comunicazione.

 

Memoria culturale e fumetto

Area di ricerca che si propone di indagare i percorsi della memoria culturale attraverso il fumetto mediante l’esame dettagliato delle strategie discorsive e degli effetti di senso messi in atto per mezzo di espedienti come la messa in immagini, la narrazione, le metafore. La ricerca intende evidenziare peculiarità e attitudini del fumetto nel contribuire alla ri-costruzione di una memoria culturale espressa anche attraverso il rimando ai modi del discorso ironico, non diretto a sminuire la grandezza dei fatti narrati, ma a costituire il testo come guida ad una lettura che oscilla tra diversi stati tensivi, in cui sapere e sentire si incontrano.

 

L’immagine del leader. Il corpo del potere dalla fotografia al cinema

La ricerca mira a definire il senso assunto dalla composizione delle immagini, quando il soggetto rappresentato è un cosiddetto leader. Uno degli obiettivi della ricerca è quella di individuare, attraverso una serie di esempi testuali, i fattori e le strategie della fotografia e del cinema – analizzando quest’ultimo sia sotto il profilo linguistico, che dell’ampia varietà delle sue forme espressive e di comunicazione – per enfatizzare o sminuire le qualità di un personaggio. Il concetto da cui parte tale studio è che il corpo del leader è esso stesso simbolo e metafora del potere.

 

Progetti in corso: Il palinsesto e il calendario. Strategie della memoria e dei luoghi a Roma, in occasione del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia.



PUBBLICAZIONI



Pezzini, I., 2011, Semiotica del museo, Roma-Bari, Laterza, in corso di pubblicazione.

Pezzini, I., 2008, Immagini quotidiane. Sociosemiotica visuale. Roma-Bari, Laterza, p. 1-231.

Pezzini, I., 2007, Il testo galeotto, Roma, Meltemi.

Pezzini, I., a cura di, 2009, Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi. Ara Pacis, Auditorium, Esquilino e altro. Analisi semiotiche e sociolinguistiche, Roma, Edizioni Nuova Cultura.

Pezzini, I., Marrone G., a cura di, 2008, Linguaggi della città. Senso e metropoli II. Modelli e proposte di analisi. Di AA. VV., Roma, Meltemi.

Pezzini, I., Cervelli, P., a cura di, 2007, Scene del consumo: dallo shopping al museo, Roma, Meltemi.

Pezzini, I., 2010, “Umano troppo umano: lo sport” e “Trucche Trucche! Ovvero, lo scudetto della Roma nel 2001” in Cervelli P., Romei L., Sedda F., a cura, Mitologie dello sport. 40 saggi brevi, Roma, Edizioni Nuova Cultura, pp. 11-14 e pp. 237-241.

Pezzini, I., 2009, “Architetture sensibili. Il Museo Ebraico e il Monumento alle Vittime dell'Olocausto a Berlino”. E/C, vol. 16-10-2009; p. 1-19.

Pezzini, I., 2008, "Nuovi spazi semiotici nella città. Due casi a Roma", in Lexia, vol. 1-2, Roma, Aracne, pp. 49-68.

Pezzini, I., 2008, "Passioni, segni e valori nei modelli della cultura", in Incidenti ed esplosioni. A.J.Greimas e J.M.Lotman - preprint su E/C on line. Venezia, Dipartimento di Arti e Disegno Industriale, 6-7 maggio 2008, Palermo, EC-AISS.

Pezzini, I., Russo M., 2008, “I luoghi di padre Pio e l'invenzione del sacro urbano”,. In: in Dusi, N., Marrone, G., Destini del sacro. Discorso religioso e semiotica della cultura,. Reggio Emilia, Facoltà di Scienze della Comunicazione, 23-25 novembre 2007, Roma, Meltemi, p. 258-278, ISBN/ISSN: 978-88-8353-676-2.

Bova, M., 2010, “Sport e cittadinanza estremi? Una pagina milanese”, in Cervelli, P., Romei, L., Sedda, F., Mitologie dello Sport. 40 saggi brevi, Roma, Edizioni Nuova Cultura, Vol. 1.

Bova, M., 2009, “Cosa fal’Auditorium: una riscrittura dei consumi nella metropoli”, in Pezzini, I., a cura di, Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi. Ara Pacis, Auditorium, Esquilino e altro. Analisi semiotiche e sociolinguistiche, Roma, Edizioni Nuova Cultura, pp. 130-158.

Cervelli, P., Romei, L., Sedda, F., a cura di, 2010, Mitologie dello Sport. 40 saggi brevi, Roma, Edizioni Nuova Cultura, Vol. 1, pp. 187-193.

Cervelli, P., 2010, “Frontiere interne delle città globali. Note sulle forme abitative di alcune comunità immigrate a Roma”, in Osservatorio romano sulle migrazioni, Sesto rapporto, Caritas di Roma, pp. 291-299.

Cervelli, P., 2009,“Vuoti, stratificazioni, migrazioni. Programmazioni urbanistiche e forme dell'abitare a Roma” in Leone, M., a cura, Lexia 1/2 2008, La città come testo. Scritture e riscritture urbane, Roma, Aracne, pp.95-111.

Cervelli, P., 2009,“Il parco della Musica di Roma: una cartografia delle pratiche”, in Pezzini, I., a cura, Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi, Roma, Edizioni Nuova Cultura, pp.159-182.

Cervelli, P., 2009,“Fra Roma e Dubai. La città glocale”, con Sedda F.,  in Pezzini, I., a cura, Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi, Roma, Edizioni Nuova Cultura, pp.378-434.

Cervelli, P., 2008, La Città Fragile, Roma, Lithos.

Curtis, G., 2009, sezione “Linguaggio cinematografico”, in Viganò, D. E., Dizionario della comunicazione, Roma, Carocci.

Curtis, G., 2008, “Identità defigurate. Il corpo rilevante”, in Ottai, A., a cura di, Passages. Drammaturgie di confine, Roma, Bulzoni, pp. 109-148.

Curtis, G., 2007, Lo sguardo negato. Alterazioni dell’immagine audiovisiva, Pisa, ETS.

Del Marco, V., 2010, "Intorno ai dischi. Le copertine della ECM", in corso di pubblicazione.

Del Marco, V., 2010, "Un Google di chilometri. Street View", in corso di pubblicazione.

Del Marco, V., 2010, "La corsa di Pistorius", in Pierluigi C., Leonardo R. e Sedda F., a cura di, Mitologie dello sport. 40 saggi brevi, Roma, Edizioni Nuova Cultura. 

Del Marco, V., 2010, "Let forever be. Tempo, replicabilità e figure del doppio", in E|C (pubblicato in rete il 7 febbraio).

Del Marco, V., 2010, "From black to white. Rappresentazioni del corpo di Michael Jackson", in Comunicazionepuntodoc, n° 2, Fausto Lupetti, Bologna.

Del Marco, V., 2009, “Portici e giardini. Spazi pubblici a Piazza Vittorio”, in Isabella Pezzini, a cura di, Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi. Ara Pacis, Auditorium, Esquilino e altro. Analisi semiotiche e sociolinguistiche, Edizioni Nuova Cultura, Roma.

Demuru, P., 2010, “Lo stile, il gioco, la storia. Piccola semiotica (culturale) del calcio brasiliano”, in Pierluigi C., Leonardo R. e Sedda F., a cura di, Mitologie dello sport. 40 saggi brevi, Roma, Edizioni Nuova Cultura. 

Demuru, P., 2009, “Identità, credenze e luoghi (comuni) in Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittoriodi Amara Lakhous”, in Pezzini, I., a cura di, Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi. Ara Pacis, Auditorium, Esquilino e altro. Analisi semiotiche e sociolinguistiche, Roma, Edizioni Nuova Cultura, pp. 256-274.

Greco, C., 2010, “Uno scomodo testimone: Quella notte alla Diaz. Una cronaca del G8 a Genova”, in Comunicazionepuntodoc, n. 3, Bologna, Fausto Lupetti Editore, in corso di pubblicazione.

Greco, C., 2009, Con la china in testa. Fumetto e memoria culturale per una lettura di Maus e Palestina, collana Scienze sociali e della comunicazione, Padova, Libreriauniversitaria.it Editore.

Romei, L., 2010, “Sul filo del Fair Play. Considerazioni semiotiche”, in Pierluigi C., Leonardo R. e Sedda F., a cura di, Mitologie dello sport. 40 saggi brevi, Roma, Edizioni Nuova Cultura. 

Romei, L., 2009, “Un Centre Pompidou a Roma?”, in Pezzini, I., a cura, Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi, Roma, Edizioni Nuova Cultura, pp. 94-121.

Sedda, F, 2003, Tradurre la tradizione, Roma, Meltemi.

Sedda, F., 2010, “Maradona e l’esplosione. Dalla Mano di Dio al Poema di Gol”, in Pierluigi C., Leonardo R. e Sedda F., a cura di, Mitologie dello sport. 40 saggi brevi, Roma, Edizioni Nuova Cultura. 

Sedda, F., a cura di, 2006, Tesi per una semiotica delle culture/ Jurij Michajlovič Lotman, Roma, Meltemi, pp. 7-68.

Sedda F., 2004, a cura di, Glocal. Sul presente a venire, Roma, Meltemi.

Sedda, F., 2009,“Fra Roma e Dubai. La città glocale”, con Cervelli, P.,  in Pezzini, I., a cura, Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi, Roma, Edizioni Nuova Cultura, pp. 378-434.

Terracciano, B., “Il tifo: ossessione o passione? Una febbre a 90’”, in Pierluigi C., Leonardo R. e Sedda F., a cura di, Mitologie dello sport. 40 saggi brevi, Roma, Edizioni Nuova Cultura. 

 


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