Data di riferimento: 22.9.10
Località: Catania
Istituzione: Università di Catania
Corrispondente: Antonio Magrì

 

Sede di Catania

Istituzioni

 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di lingue e letterature straniere

Accademia di Belle Arti

Facoltà di Architettura

 

 

La Semiotica delle Arti è una materia del piano di studi del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, e viene insegnata dal prof. Alfio Giovanni Patanè.

Filosofia del linguaggio è una materia del corso di laurea specialistica in Storia della filosofia, Culture e linguaggi per la comunicazione, e viene insegnata dalla prof.ssa Sara Condorelli

Per saperne di più: http://www.flett.unict.it/ 

 

Tra i corsi di studio dell’Università di Catania va segnalato quello di Laurea specialistica in “Culture e linguaggi per la Comunicazione”, di cui è presidente la prof.ssa Margherita Verdirame.

 

La Semiotica è una materia del piano di studi presso il Corso di laurea di primo livello in Studi comparatistici del polo di Ragusa, ed è a cura del docente Marco Mazzone. Il prof. Mazzone, inoltre, insegna Filosofia del linguaggio presso la sede di Catania per il Corso di laurea specialistica in Lingue e culture europee ed extraeuropee (percorso euroamericano) e per il Corso di Lingue straniere per la comunicazione internazionale; nonché presso il polo di Ragusa per il corso di laurea in Lingue e culture europee ed extraeuropee (percorso extraeuropeo). In questa sede la prof.ssa Sabina Fontana insegna Teoria del linguaggio per il corso di laurea in Scienze della comunicazione internazionale. Mentre, Filosofia del linguaggio viene insegnata anche dal prof. Emanuele Fadda.

Per saperne di più: http://www.flingue.unict.it/docenti/mmazzone/H%20doc2.htm

A partire dal 2008 tra i docenti che insegnano materie di interesse semiotico si è aggiunto il prof. Sebastiano Vecchio, transitato dall’Università di Palermo. Vecchio insegna, infatti, Semiotica per il corso in Lingue e culture europee e per il corso in Scienze per la comunicazione internazionale. In quest’ultima sede tiene anche la cattedra di Teoria del linguaggio.

Per l’annata 2008-2009 sono stati attivati dei laboratori didattici e professionali per gli studenti di Lettere e Filosofia. Il titolo è: “Officina dei media”.

Quelli a carattere semiotico sono contenuti nella sezione: “Parole, suoni, immagini”. Alcuni di essi sono: Dal testo scritto al linguaggio delle immagini o alla messa in scena teatrale (Maria Arena) - Fondamenti di marketing culturale (Felicita Platania) - La scrittura narrativa tra testualità e creatività (Annoio Ferrara) - Le funzioni della musica nel cinema (Luca Villari) - La scenografia cinematografica: spazio, luce e movimento sul set (Giuseppe Busacca). Per maggiori dettagli il pdf su www.flett.unict.it

 

Presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, Giuseppe Gaeta ed Elio Calabresi insegnano Semiotica dell’Arte.

Per saperne di più: www.accademiadicatania.it

 

Presso il polo di Siracusa della Facoltà di Architettura, nel corso di laurea specialistica, è prevista la materia a carattere semiotico “Estimo ed esercizio professionale”, a cura dell’arch. Salvatore Giuffrida.L’economia viene analizzata come attività linguistica e comunicativa, e la valutazione come processo di significazione, informazione e comunicazione e come attività semiotico-ermeneutica.

 

 

Dottorati e Master

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania è sede del Master di primo livello a carattere semiotico in Comunicazione e Linguaggi Non Verbali: Psicomotricità, Musicoterapia e Performance

Per saperne di più: prof. Ignazio Donato – 095 7102372 - http://www.unict.it/mclnv  

 

 

Gruppi di ricerca

ECC (Evoluzione Cognizione e Cultura” è un gruppo interdisciplinare di studio su temi che si collocano all’incrocio tra teorie dell’evoluzione, della cognizione e della cultura. Nasce dalla scommessa che la scienza dell’uomo oggi debba procedere nella più stretta collaborazione con le punte più avanzate delle scienze della natura. Opera presso l’Università di Catania, in collegamento con il Dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di Messina, e con il Department of History end Philosophy of Science di Pittsburgh. Ha come proprio obbiettivo la promozione di attività di ricerca interdisciplinare sui temi indicati, attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, pubblicazioni. E’ attualmente formato da: Giovanni Camardi (Filosofia della sicneza), Emaulele Fadda (Semiotica), Cesare Garofalo (sociologia), Alessandro Lutri (Antropologia), Marco Mazzone (Filosofia del linguaggio), Alessio Plebe (Intelligenza artificiale).

Per maggiori informazioni: http://www.flingue.unict.it/docenti/mmazzone/ECC.htm- ecc@unict.it

 

Nell’ambito dell’Università di Catania è attivo il “Laboratorio di Scienze cognitive”. Il laboratorio nasce nel 2007, all’interno del “Centro di Ricerca finalizzato Ippari dell’Università di Catania”. Esso si propone di mettere in rete risorse presenti dentro l’Ateneo catanese, allo scopo di promuovere la ricerca e l’alta formazione nell’ambito delle Scienze cognitive. Vi fanno parte il prof. Giovanni Camardi (Filosofia della sicenza – Elementi di logica), il prof. Santo Di Nuovo (Psicologia), il prof. Marco Mazzone Semiotica – Filosofia del linguaggio), il prof. Alessio Plebe (Elettronica per il Dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di Messina). Per maggiori dettagli http://www.flingue.unict.it/scienze_cognitive/index.php

 

Riviste on line

 

Pubblicazioni

Marco Mazzone, Menti simboliche. Introduzione agli studi del linguaggio, Editore Carocci, 2005

Marco Mazzone, Il limiti del senso. La verità tra fatti e valori, Editore Bonanno, 2004

Marco Mazzone, Percepire astrazioni. Uno studio cognitivo su concetti e significati, Centro 

                           Editoriale e Librario Università degli Studi della Calabria, Rende, 2000

Emanuele Fadda, Lingua e mente sociale: Per una teoria delle istituzioni linguistiche a partire da

                            Saussure e Mead, Bonanno, 2006,

Emanuele Fadda, La semiotica una e bina. Problemi di filosofia del segno da Ch. S. Pierce a F. De

                            Saussurre e L. J. Prieto, Centro editoriale e librario, 2004

Emanuele Fadda, Piccolo corso di semiotica, Edizione Bonanno, 2003

 


Catania