3° edizione della Scuola estiva di metodologia semiotica "Paolo Fabbri"
Il Circolo semiologico siciliano presenta la terza edizione della Scuola estiva di metodologia semiotica Paolo Fabbri.
Dal 7 al 12 luglio 2024, Convento San Carlo - Palazzo Sales - Enoteca comunale, Erice (TP), una settimana di lezioni, laboratori, conferenze rivolte a laureandi, studenti di dottorato e ricercatori del settore.
In occasione dei sessant’anni dalla pubblicazione del celebre saggio di Roland Barthes, il tema di questa terza edizione è Retoriche dell’immagine: linguaggi visivi. L’obiettivo degli incontri è fornire strumenti per comprendere le strategie di analisi del testo visivo: dalla fotografia all’arte urbana, dalla pittura al digitale e alla scultura.
Attraverso lezioni metodologiche, laboratori di analisi su case studies e incontri pomeridiani con artisti, fotografi e professionisti che declineranno la questione dell’immagine in termini operativi, la III edizione della Scuola estiva rilancia la vocazione della semiotica come organon per le scienze umane e sociali, mettendo i suoi strumenti al servizio di una lettura critica dell’attualità.
La lingua ufficiale è l’italiano, ma invitiamo i partecipanti internazionali a parlare nella loro lingua, promuovendo l’intercomprensione tra le lingue romanze della comunità semiotica promossa da FedRos.
|