news - italia


Incontri sul senso

I semiotici del Dipartimento di Filosofia in collaborazione con la Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia il Dottorato in Scienze e Progetto della Comunicazione e CIRCE - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione INCONTRI SUL SENSO a.a. 2009-2010 Mercoledì 10 febbraio 2010 - 18:00-20:00 - Aula Guzzo, via Po 18 Fausto COLOMBO, docente di Teoria e tecnica dei media e di Media e politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano Antonio SANTANGELO, docente di Semiotica della televisione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino Presentano Lo studio del prodotto culturale Contenuti dell'incontro - I prodotti dell'industria culturale sono stati visti, a seconda delle epoche e dei modelli d'analisi, nei loro aspetti più diversi e antitetici: come strumenti per il condizionamento delle masse, contenuti a cui opporre resistenza intellettuale e letture critiche, spie o costruttori della cultura del proprio tempo, materiali simbolici funzionali alla socializzazione degli individui o, in generale, alla soddisfazione dei bisogni di gratificazione dei loro spettatori. In ogni caso, comunque, tutti hanno sempre sottolineato la loro centralità nei meccanismi di funzionamento della società industriale e post-industriale. Ma come si determinano, oggi, il valore e il significato sociale dei prodotti dell'industria culturale? Fausto Colombo e Antonio Santangelo provano a confrontare, su questo tema, i punti di vista e le strategie di ricerca della semiotica e della sociologia. Riferimenti bibliografici Ruggero Eugeni e Fausto Colombo, a cura di. 2001. Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Roma, Carocci, pp. 381 Fausto Colombo, 1998. La cultura sottile. Media e industria culturale italiana dall'Ottocento ad oggi, Milano, Bompiani. Ruggero Eugeni e Fausto Colombo. 1996. Il testo visibile. Teoria, storia e modelli di analisi , Roma, Carocci, pp.211 Piermarco Aroldi, Fausto Colombo, Barbara Gasparini, 1994. La fabbrica di Pinocchio. Le avventure di un burattino nell'industria culturale, Roma, Nuova Eri, pp.222

Locandina incontro 10 febbraio