XLI Congresso AISS "Arti del vivere e semiotica: tendenze, gusti, estetiche del quotidiano" – Libri e collane di semiotica
Venerdì 4 ottobre ore 21
Biblioteca Civica Gambalunga, via Gambalunga, 27, Rimini
Il paradigma attuale, o il semplice panorama, degli studi semiotici è molto articolato nelle morfologie e sostanze espressive e nelle configurazioni di senso e di cultura. Dalla molteplicità delle pubblicazioni in italiano ed in altre lingue, nell’anno 2012-13, è evidente una vitalità e vivacità, accentuata dalle vicissitudini accademiche.
Con Franciscu Sedda, abbiamo quindi ritenuto opportuno un incontro d’informazione critica tra gli autori e tra i responsabili di collane a esplicito orientamento semiotico, presso diverse case editrici, in carta e in linea, per discutere di progetti immediati – saggi, antologie, traduzioni, ecc. – e scambi di proposte.
Una problematica particolare è quella dell’attività critica – recensioni, rassegne, referee – esigenza che accomuna la semiotica ad altre discipline della significazione per le quali un paradigma è un’attività di orientamento e una promessa di riuscita.
Paolo Fabbri, direttore C.I.S.S (ICSS), Centro Internazionale di Scienze Semiotiche, Urbino
|
|