info - chi siamo

info@associazionesemiotica.it

AISS - Associazione Italiana di Studi Semiotici si occupa della promozione e dello sviluppo degli studi semiotici principalmente attraverso attività come tavole rotonde e seminari, presentazione di libri, ricognizioni sullo stato delle ricerche in corso e sulle "professioni della semiotica".
A questo fine, si ricorda che l'insegnamento di Semiotica è obbligatorio in tutti corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, ed è presente presso le Facoltà di Filosofia, Lettere e Filosofia, Architettura e Medicina.

Costituitasi nel 2008, nasce per proseguire la tradizione della precedente Associazione AISS fondata nel 1972 a Bologna durante i lavori di un Congresso Internazionale di Linguistica. Anche nella sua nuova formulazione di Associazione no-profit vede tra i propri iscritti personalità il cui rilievo è riconosciuto a livello internazionale, docenti, studiosi e studenti di semiotica delle università italiane, oltre a quanti sono impegnati professionalmente nei settori comunicativi delle imprese e delle istituzioni o nelle industrie culturali (editoria, radio, televisione, nuovi media).

Un momento di fondamentale importanza per l'AISS è l'organizzazione di un Congresso annuale su un tema scelto dall'assemblea di soci, di norma seguito dalla pubblicazione degli Atti. Le finalità fondamentali dell'AISS sono le seguenti: creare maggiori opportunità sociali, culturali ed economiche affinché i giovani studiosi di semiotica siano protagonisti dello sviluppo della ricerca; far crescere la conoscenza della disciplina semiotica tramite nuove forme e occasioni di partecipazione, in un'ottica globale e comunitaria; contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale della nazione attraverso ricerche ad hoc; implementare la rete accademica di competenze condivise ed espandere la semiotica in ambiti multidisciplinari; instaurare un dialogo con aziende ed enti e implementare una rete di cooperazione permanente.

PAST PRESIDENTS / Sono stati Presidenti dell'Aiss: Anna Maria Lorusso, Guido Ferraro; Mariapia Pozzato; Gianfranco Marrone; Giovanni Manetti; Giampaolo Caprettini; Omar Calabrese; Pino Paioni; Nino Buttitta... SOCI ONORARI / Sono soci onorari i Past Presidents e i Soci Fondatori, fra i quali Gianfranco Bettetini e Umberto Eco.

Le informazioni relative a novità, call, bandi, pubblicazioni, riviste, collane editoriali, etc. saranno selezionate e pubblicate sul sito dell'Associazione se esplicitamente richiesto, inviando un testo in formato txt, un'immagine in jpg (facoltativa) e eventuali allegati in pdf (fino a due) a: info@associazionesemiotica.it

Statuto

Profilo