Semiotica della cultura
Anna Maria Lorusso
Che cos'è la semiotica della cultura? Cosa ne caratterizza l'approccio e ne definisce la specificitá’? In cosa si distingue dalla semiotica del testo o dalla socio-semiotica?
Negli ultimi anni, lo sguardo della semiotica si è fortemente spostato su fenomeni sociali, culturali, etnografici, senza problematizzare forse abbastanza la definizione stessa di "cultura", la specificità semiotica nell'osservare questo tipo di oggetti d'analisi, gli strumenti metodologici a disposizione.
Il volume introduce, con una presentazione sintetica e organica, ai temi basilari della semiotica della cultura e ai pensatori che hanno contribuito a definirne il campo, da antropologi come Lévi-Strauss o Clifford Geertz, a linguisti come Jakobson, a semiotici come Roland Barthes, Umberto Eco, Jurij Lotman, mettendo in luce – accanto ad autori e correnti – anche e soprattutto alcuni nodi cruciali (tutti ancora in via di discussione) della disciplina: il carattere testuale o esperienziale della semiotica della cultura, il rapporto col piano delle norme sociali, la validita’ della categoria di immanenza.
Indice
|
|