Pressa, Ciriaco Campus
Ara Pacis 10 ottobre
In occasione del XXXVIII Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici in programma dall’8 al 10 Ottobre 2010 a Roma, l’artista Ciriaco Campus presenterà nell’Auditorium dell’Ara Pacis, l’opera “Pressa”.
L’opera è composta da un video di grande impatto emotivo: una serie infinita di immagini vengono, una dopo l’altra, sospinte da un pistone al centro dello schermo e schiacciate da una pressa. Accompagna la distruzione delle immagini il rumore assordante di una fabbrica meccanica.
Le immagini, circa mille, appartengono alla storia politica, sociale e culturale degli ultimi 50 anni.
Sono presenti immagini di accadimenti presenti nei ricordi di tutti accanto ad altre insignificanti, che pure, mai utilizzate, si trovano da qualche parte nella memoria. Sono state scelte sulla base non solo dell’interesse personale di Campus (anche se attorno a questo fanno perno) o di quello specifico della sua generazione, ma più in generale sulla base del vissuto comune e più precisamente dell’ immaginario mediatico.
Il rumore ritmato prodotto dallo schiacciamento delle immagini, produce la sensazione di una spirale ipnotica nella quale si è come risucchiati : appena un’immagine appare sullo schermo, emerge da qualche parte il suo ricordo, non si ha però il tempo di abbandonarsi ad esso perché, impietosamente, viene distrutta e immediatamente sostituita da quella successiva.
L’azione della pressa non ha valenze “negative”, lo schiacciamento non implica un giudizio dell’artista sul personaggio o sull’episodio, si tratta piuttosto della rincorsa che si instaura nello spettatore tra un ricordo e quello successivo.
L’archivio è disposto in modo del tutto casuale: l’assassinio di Kennedy o la caduta del muro di Berlino, appaiono accostate alla foto di un personaggio televisivo o alla pubblicità di una bibita. Il risultato è la perdita di “valore”, un livellamento tra ciò che è ritenuto importante e ciò che non lo è. Campus è stato attento ad evitare che questa vicinanza generi facili considerazioni retoriche o moralistiche.
“Pressa” è una videoinstallazione realizzata da Ciriaco Campus nel 2007 e già proposta 4 volte in declinazioni diverse. L’ultima, “Deutschland Pressa”, è in via di realizzazione per essere presentata a Berlino nel prossimo dicembre.
|