Festival Comodamente
Il 3 settembre, ore 18.30, presso il XIV. Spazio Italcementi del comune di Vittorio Veneto (Tv) si terrà il dialogo "Lo scatto è assente?", in collaborazione con l'AISS, evento parte del più ampio programma del festival Comodamente, giunto alla IV edizione.
L’avvento della tecnologia digitale ha mutato il nostro rapporto con le immagini. Non tanto – o non solo – per la rapidità tra realizzazione dell’immagine ed il suo utilizzo, quanto per le modalità con cui la nostra vita si stratifica. All’idea della “foto-oggetto” che rappresenta un pezzo di passato di cui celebrare magicamente il ricordo, in uno scatto indietro, si è sostituita la sensazione di un “foto-liquido”, che ci parla di un continuum indifferenziato col presente. La fotografia ha perso la propria consistenza e il proprio ruolo di archivio per essere semplicemente una televisione senza telecomando?
Isabella Pezzini modererà il dialogo a cui parteciperanno Renzo di Renzo, direttore Fondazione Claudio Buziol; Angela Madesani, storica e critica d'arte; Francesco Nonino, fotografo.
Per ulteriori informazioni si rinvia al sito del festival Comodamente.
|
|