news - italia


ReeDo: un concept store per i centri commerciali

ReeDo è un laboratorio didattico di progettazione di un punto vendita nel settore fashion gestito dall'Università di Bologna, Polo di Rimini in accordo con il Centro Commerciale I Malatesta. In particolare dai Corsi di Laurea in Moda e dai loro ricercatori, uniti nel marchio ZoneModa Rimini. L'allestimento del negozio è stato realizzato con materiali di ri-uso. Gli elementi base, le finestre in legno dipinto di grigio, nella vita precedente erano i vecchi infissi della sede ZoneModa, sostituiti nel 2009, e messi a disposizione dal Polo di Rimini.

Il progetto è il proseguimento di una ricerca sull'innovazione nei Centri Commerciali condotta per IGD SiiQ Spa da ZoneModa, che ho diretto e condotto assieme ad Antonella Mascio e Andrea Zannin, dottore di ricerca in semiotica a Bologna. Un filone parallelo della ricerca, col quale ci siamo continuamente confrontati, in un approccio quali-quantitativo, è stato affidato al Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna sotto la direzione di Angelo Manaresi.

La ricerca evidenziava alcune criticità nelle gallerie dei CC più deboli, e faceva emergere allo stesso tempo alcune opportunità. In estrema sintesi, quella stessa anonimità e 'non-luoghità' dei mall si offre come una spazialità aperta, da colonizzare con azioni innovative.
ReeDo è la realizzazione sperimentale di alcune conclusioni della ricerca.
Si è trattato per me di un passo preparato da diversi anni. L'interesse per la semiotica e il progetto lo nutrivo da tempo, come testimoniato dal volume uscito per FrancoAngeli col titolo omonimo, curato assieme a Michela Deni, con saggi di autori gravitanti attorno a ocula.it. Siamo inoltre in attesa del secondo, che dovrebbe uscire tra breve. L'idea che la semiotica possa costituire la cornice ideale per la metaprogettazione è diventata per me una convinzione solida, dopo due ricerche che avevano prodotto dei concept progettuali ritenuti validi da diversi esperti. Volevo verificare se un approccio semiotico può sostenere e orientare un'azione progettuale completa.
D'altro lato lavoro da alcuni anni nella ricerca sui punti vendita del fashion, il che mi ha permesso di maturare una certa competenza.
L'idea di realizzare un format di concept store si è potuta concretizzare tuttavia solo in seguito all'incontro con Fethi Atakol, un designer del ri-uso (fethiatakol.com). L'organizzazione è stata sostenuta dai tutor laureandi, e gli studenti dell'insegnamento di Analisi Sociosemiotica della Moda hanno realizzato l'arredo, la comunicazione e la vetrina di ReeDoStore, un negozio di moda, design e tendenze. La realizzazione tecnica e l'installazione sono state sostenute dai ragazzi della Cooperativa Papa Giovanni XXIII. Anche gli abiti e gli accessori sono stati ottenuti con le tecniche del ri-uso da ReeDoCouture, il gruppo sartoria.
L'attività è iniziata in gennaio. ReeDoStore è visitabile fino al 2 maggio 2010.

ReeDoStore non venderà nessun prodotto. Vi si terranno mostre, eventi, incontri.

Oltre ai suoi prodotti ReeDo presenta un mix di alcune significative esperienze di tendenza e di marchi classici del territorio: Angelo Recycled, Kartell Flagship Store Rimini, Messagerie, Ri-Ama Bag di Rita Bellentani, Silente di Francesca Iaconisi, Vicolo Pagliacorta, Vulpinari, Yuma.

Informazioni, contatti sul sito reedo.org

Giampaolo Proni
Università di Bologna, Polo di Rimini